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Il "momento della verità"

Scommetti sull' "ora o mai più" dei dispositivi RateNow nel punto vendita

Scommetti sull' "ora o mai più" dei dispositivi RateNow nel punto vendita. Siamo tutti dei clienti esigenti, abbiamo sempre un'aspettativa su ciò che acquistiamo, ci piace esprimere la nostra soddisfazione o insoddisfazione ...
article author , 2018 article author 9 min
Siamo tutti dei clienti esigenti, abbiamo sempre un'aspettativa su ciò che acquistiamo, ci piace esprimere la nostra soddisfazione o insoddisfazione... e vogliamo essere ascoltati!

Quando usciamo dal cinema , da un ristorante, da un museo o da un negozio, assegniamo nella nostra mente un punteggio, un voto e spesso lo condividiamo con chi è con noi. A mano a mano che passano i minuti o le ore, la nostra esperienza inizia a svanire nella nostra memoria, perde importanza e così perdiamo anche il desiderio di condividere la nostra opinione. Ad un certo punto la nostra mente sarà da tutt’altra parte.

Questa rapida diluizione delle nostre esperienze ha varie implicazioni sulle ricerche di mercato e sull’analisi della soddisfazione del consumatore: prima otteniamo il feedback del cliente, più affidabile la sarà la risposta. Appena dopo l'esperienza, le sensazioni e le impressioni sono ancora vivide nella nostra mente e, di conseguenza, ci risulta più facile esprimere una valutazione aderente alla realtà

RateNow si basa proprio su questa premessa. Come abbiamo già spiegato in un  post precedente, uno degli aspetti più importanti quando chiedi il feedback dei tuoi clienti è ilil momento in cui lo chiedi. Inoltre, secondo  gli studi della società di consulenza Gartner, un sondaggio fatto subito dopo l'esperienza, nel cosiddetto “momento della verità”, fornisce informazioni che sono il 40% più affidabili rispetto a un sondaggio fatto solo 24 ore dopo.

Cosa bisogna sapere

I dispositivi di feedback RateNow, usati per analizzare la soddisfazione nel punto vendita, consentono di porre domande al cliente proprio nel "momento della verità". Quando lasciamo un negozio, una clinica o un museo, la nostra esperienza è ancora fresca nella nostra mente. Ed è in questo momento che un questionario semplice e veloce permette di ottenere il feedback più prezioso.

La maggior parte delle aziende che vogliono analizzare la soddisfazione dei propri clienti spesso non riescono a ottenere un feedback nel momento dell'esperienza o usano dei dispositivi che hanno solo semplici pulsanti che permettono di rispondere a una sola domanda e che, quindi, non forniscono molte informazioni.

Con i sondaggi di soddisfazione digitali nel punto vendita, invece, è possibile migliorare significativamente l'esperienza del cliente e, di conseguenza, aumentare il fatturato. Infatti, le iniziative volte a migliorare l'esperienza del cliente aumentano la fidelizzazione e i ricavi di un 25% in più rispetto ad altre iniziative di marketing.

Tuttavia, bisogna seguire questitre principi fondamentali:

  1. Fa’ le domande giuste: È importante andare dritti al nocciolo della questione, con domande brevi e chiare che richiedono risposte semplici. Qui spieghiamo come effettuare il miglior sondaggio sulla soddisfazione.
  2. Chiedi al momento giusto: il momento della verità, quando il cliente può esprimere la sua reale opinione, è il momento perfetto, appena dopo l'esperienza d’acquisto. Come detto prima, un sondaggio condotto 24 ore più tardi è meno affidabile o autentico secondo gli studi della società Gartner.
  3. Mettere in atto le azioni di miglioramento: i sondaggi sulla soddisfazione in loco non sono un accessorio in più ma uno strumento necessario. Non si tratta solo di dare una buona immagine, ma di analizzare dati, migliorare i servizi e i prodotti offerti adattandoli alle esigenze dei clienti e, conseguentemente, aumentare la fedeltà e i ricavi. Secondo gli studi della Gartner, "è 12 volte più probabile vendere a un cliente esistente rispetto a un potenziale cliente". Conclusione? Assicurati che i tuoi clienti attuali siano soddisfatti e fa’ di tutto per tenerli con te.

Grazie ai sondaggi digitali personalizzabili con domande di qualsiasi tipo e al sofisticato dashboard per analizzare i dati raccolti, RateNow ti consente di rispettare questi tre principi fondamentali e migliorare il tuo business.



Tasso di partecipazione

Con i totem RateNow usati per misurare il livello di soddisfazione del cliente e situati nel punto vendita, puoi finalmente smettere di disturbare i tuoi clienti con metodi invasivi e noiosi. Grazie ad un’interfaccia digitale intuitiva, veloce e accattivante, i tuoi clienti si avvicineranno spontaneamente ai touchscreen RateNow. Prima d’ora non è mai stato così facile e divertente comunicare la propria opinione su un prodotto comprato o un servizio appena ricevuto.

Con RateNow puoi raccogliere più di 1.500 questionari al mese in un negozio ad alto traffico, tra 100 e 300 questionari in aziende più piccole.

Secondo uno studio che abbiamo effettuato sui nostri clienti appartenenti a diversi settori, i totem RateNow raccolgono in media un numero di risposte complete 40 volte superiore rispetto alle recensioni raccolte su TripAdvisor, 6 volte superiore rispetto a Google Reviews e 15-20 volte superiore rispetto ai tradizionali sondaggi su carta.

Ciò è possibile perché i questionari digitali, raccolti al momento della esperienza in maniera diretta, trasparente e amichevole, permettono di valutare il livello di soddisfazione del cliente attraverso un processo estremamente agile.

Al di là dei pulsanti

A differenza di altri strumenti esistenti sul mercato che consistono solo 3 o 54 pulsanti meccanici, RateNow vi permetterà di sapere non solo se i tuoi clienti sono soddisfatti o meno ma anche di scoprirne e analizzare il perché.

I nostri totem di feedback touch-screen vanno oltre le faccine, offrono la possibilità di conoscere in maniera più approfondita i clienti, le loro abitudini e le loro preferenze.

Con i nostrisondaggi interattivi puoi valutare il loro grado di interesse nei confronti dei tuoi servizi e prodotti, puoi misurare il tuo potenziale di crescita, puoi raccogliere commenti aperti che ti permetteranno di reagire immediatamente in caso di esperienze negative e puoi contattare direttamente i clienti dopo aver ottenuto il loro indirizzo email.

Display per misurare il livello di soddisfazione

Hai visto Black Mirror? Nel primo capitolo della terza stagione, il popolare programma televisivo descrive un mondo si basa praticamente sulla nostra reputazione online: siamo costantemente valutati da altri, adattiamo il nostro comportamento al fine di ottenere un buon punteggio ed avere così una vita più facile e interessante.

Ora prova ad immaginare un mondo in cui ci sono moltissimi totem per il feedback situati un po’ in tutti i negozi o strutture di servizi, dal panificio fino al parco tematico, però senza il tono orwelliano che caratterizza Black Mirror: tutti i servizi potrebbero essere valutati istantaneamente, al momento dell’acquisto e nella stessa struttura; tale feedback in tempo reale consentirebbe alle aziende di identificare i propri punti deboli e reagire rapidamente per migliorare rapidamente i prodotti e i servizi che alla fine acquisteremo noi.

Inoltre, gli stessi dipendenti vengono valutati immediatamente, ciò si traduce in un atteggiamento più amichevole e cortese nei confronti del cliente. Comunicare il proprio feedback sarà facile quasi come "pensarlo", ci abitueremo gradualmente a premere una faccina subito dopo un'interazione con l'azienda.

La vicinanza al cliente

Si parte dalla premessa chealla gente piace dare la loro opinione ed essere ascoltati. Tuttavia, ciò difficilmente accade: l'80% delle aziende afferma di offrire un servizio "superiore" alla concorrenza, ma solo l'8% dei propri clienti è d'accordo; inoltre, un'azienda tipica ascolta solo il 4% dei suoi clienti insoddisfatti.

Con un totem per misurare la soddisfazione del cliente, raccogliere il parere dei clienti diventa semplicemente un elemento in più dell’esperienza offerta nella tua struttura. Otterrai informazioni utili per migliorare il tuo business e, allo stesso tempo, ti mostrerai vicino e attento verso i tuoi clienti con un risultato nettamente distinto rispetto alle fredde e obsolete cassette per i suggerimenti.

Il modo migliore per avvicinarti ai tuoi clienti: ascoltali nel “momento della verità”, quando la loro esperienza è più vivida e quando è più importante per loro comunicare la loro opinione. Chiedilo con i terminali di feedback RateNow.

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