01/08/2023
![](resources/blogarticle/images/it/definizione-di-esperienza-del-paziente1400x6001400x600.png)
Definizione di Esperienza del Paziente
Scopri la definizione più ampiamente accettata di esperienza del paziente
L’esperienza del paziente è un tema chiave tra i professionisti del settore, ciononostante non esiste ancora una definizione standardizzata. Ce ne sono diverse.
![](resources/blogarticle/images/it/frame-1-1203x284.png)
Tra queste, la definizione del “Beryl Institute” è quella che spicca per il numero di referenze nei giornali scientifici del settore. Così cita:
Definizione dell'esperienza del paziente:
"L'esperienza del paziente è la somma di tutte le interazioni, modellate dalla cultura dell'organizzazione, che influenzano le percezioni del paziente durante l'assistenza ricevuta"
Per comprendere questa definizione è fondamentale approfondire i quattro concetti che vi compaiono:
1. Le interazioni sono quei punti di contatto stabiliti dal paziente con il centro sanitario.
2. La cultura si riferisce alle persone, alla visione, alla comunità e ai valori che definiscono l'organizzazione sanitaria nel suo complesso.
3. Le percezioni sono tutto ciò che i pazienti ricordano, comprendono e riconoscono nel loro percorso all'interno dell'organizzazione sanitaria. Questi possono variare a seconda delle esperienze personali di ciascun paziente.
4. Infine, l'assistenza ricevuta comprende tutte quelle azioni svolte dai professionisti dell'organizzazione prima, durante e dopo la visita del cliente al centro medico.
![](resources/blogarticle/images/it/frame-1-1203x284.png)
L'articolo “Defining Patient Experience” pubblicato sul Patient Experience Journal (PXJ) analizza 18 definizioni precedentemente utilizzate in letteratura. In sintesi, proponiamo alcune interessanti riflessioni sul concetto di esperienza del paziente:
- In molti casi, l'esperienza del paziente va oltre la semplice soddisfazione. Poiché quest'ultima è eminentemente razionale, mentre l'esperienza del paziente è un mix delle prestazioni razionali ed emotive di un'organizzazione, tutte assimilate attraverso le aspettative del paziente.
- Un gran numero di definizioni dell'esperienza del paziente si concentra sulle aspettative. Bowling et al. (2012), ad esempio, hanno condotto una revisione completa delle aspettative dei pazienti valutando le aspettative pre-visita e l'esperienza post-visita.
- Infine, la maggior parte delle pubblicazioni concorda nella previsione che a una più precisa definizione dell'esperienza del paziente corrisponderà una più facile comprensione delle variabili che la compongono, degli strumenti per misurarla e delle modalità per migliorarla.
RateNow è il punto di riferimento nella misurazione dell'esperienza del paziente grazie all'implementazione del suo servizio in centinaia di organizzazioni sanitarie come la tua.
Non esitare a contattarci. Saremo felici di conoscere il tuo progetto e spiegare come possiamo aiutarti.
Articoli correlati:
Bibliografia:
Wolf, Jason A. PhD, CPXP; Niederhauser, Victoria DrPH, RN; Marshburn, et al., "Defining Patient experience", Patient experience Journal.
Image:
Female doctor talking to male patient lying in hospital bed by Jacob Lund Photography from Noun Project